LAMBORGHINI URUS ST-X | Quando la sola pista non basta più

Avete presente il programma “Corse Clienti” di Ferrari, o il programma speciale delle Ferrari XX? Ebbene Lamborghini ha deciso di sfruttare le possibilità offerte dalla Urus per creare un nuovo format in cui i fortunati e volenterosi clienti potranno destreggiarsi a bordo della Super SUV di Sant’Agata Bolognese su circuiti omologati FIA in campionati monomarca che uniranno pista e sterrato. Sulla falsa riga del Rallycross per intenderci! Nasce così la Lamborghini Urus ST-X Concept, e possiamo provare ad interpretare la sua denominazione come “Super Trofeo – Cross”…(?)

Effettivamente l’idea di vedere delle Lamborghini darsi battaglia in mezzo al fango non è poi così male, l’ambiente perfetto per scatenare i tori Made in Italy! Il piano è di far debuttare questo genere di campionati nel 2020, e di introdurre un’inedita formula “arrive and drive”: i piloti avranno a disposizione un team che preparerà la vettura, e loro non dovranno far altro che guidare e divertirsi, con la sicurezza garantita dai più alti standard FIA.

Come cambia la meccanica?

Ovviamente i tecnici di Lamborghini non hanno lasciato nulla al caso, e sapevano bene che un’iniziativa del genere non si sarebbe potuta attuare senza il trattamento “Squadra Corse”. Perciò la Urus perde ben il 25% del suo peso rispetto al modello di serie, monta una rollcage in acciaio, un nuovo cofano in fibra di carbonio con generose prese d’aria, un’ala posteriore, cerchi “centerlock” da 21” in lega d’alluminio è un nuovissimo impianto di scarico Racing in posizione laterale con i terminali di forma esagonale. Non sono state necessarie modifiche profonde al propulsore, che resta il V8 biturbo da 650 CV. Come si dice, “squadra che vince, non si cambia”!

Quanto dovremo aspettare per vederla al debutto? Relativamente poco! Sarà presentata in pista durante le Lamborghini World Finals 2019, e la parola Concept sparirà dal nome, ma non ci aspettiamo grossi cambiamenti tra questo prototipo e la versione finale.

Bring it on, Lambo!!

, , , , ,

About Stefano Colleoni

23 anni, studente di Ingegneria Meccanica con la passione per tutto ciò che ha delle ruote e un motore! View all posts by Stefano Colleoni →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *